Giornata sull'uso razionale dell'Energia
negli edifici civili e nel terziario

Milano, 21 novembre 2005
  <<Indice generale

  <<Gli sponsor

Assovetro, Associazione Nazionale degli Industriali del Vetro, è un’Associazione imprenditoriale di categoria aderente alla Confindustria, costituita ai sensi dell’articolo 36 del c.c. nel gennaio del 1947. È un’Associazione senza scopo di lucro tra le Imprese industriali italiane che fabbricano e trasformano il vetro.
Le Aziende aderenti ad Assovetro sono attualmente oltre 100, per un totale di circa 20.000 addetti.

Assovetro rappresenta l'industria del vetro nei rapporti con le istituzioni ed amministrazioni, con le organizzazioni economiche, politiche, sindacali e sociali; svolge attività promozionali a favore e nell'interesse dell'industria vetraria; tutela le imprese associate sul piano economico, sindacale e tributario; raccoglie ed elabora elementi, notizie e dati relativi all'industria ed ai problemi industriali; provvede all'informazione ed alla consulenza degli associati relativamente ai problemi generali e specifici dell'imprenditorialità e delle industrie.
Nell’ambito delle attività promozionali svolte da Assovetro rientrano, tra l’altro e con particolare riguardo al settore dell’edilizia, quelle di collaborazione con i Ministeri competenti e l’ENEA per l’impiego della lana di vetro e dei vetri speciali finalizzati al risparmio energetico ed all’isolamento acustico in edilizia, nonché azioni formative ed informative rivolte agli operatori del settore delle costruzioni, quali imprese edili e progettisti.

Nel 2003, l’Associazione ha curato la realizzazione di un prontuario (Quaderno n. 1) intitolato "Schema per la prescrizione dei prodotti vetrari per l’edilizia", il quale oltre ad affrontare il tema della marcatura CE dei vetri per l’edilizia, evidenzia altresì le principali caratteristiche dei suddetti prodotti, complete di riferimenti tecnici e normativi, vale a dire norme UNI e norme europee del CEN/TC 129 di settore. Una seconda edizione aggiornata della monografia è apparsa all’inizio del 2005.

Tra il 2003 ed il 2004, Assovetro, in collaborazione con l’ENEA e la FINCO (Federazione Industrie e Prodotti Impianti e Servizi per le Costruzioni) ed altre Associazioni di categoria interessate, ha curato la realizzazione di un Libro Bianco "Energia – Ambiente – Edificio", sul tema del risparmio energetico, con l’intento di dimostrare la necessità di intervenire sui consumi energetici degli edifici, sia in fase di costruzione, sia in fase di gestione, al fine di contribuire alla Sostenibilitè del Sistema Italia.
In collaborazione con WWF Italia è stata curata una pubblicazione tecnico-divulgativa sui vetri per l’edilizia dal titolo "Il recupero energetico degli edifici. L’uso del vetro per la riduzione degli effetti negativi derivanti dai mutamenti climatici", apparsa all’inizio del 2005, che analizza le caratteristiche ed i pregi dei vetri innovativi per l’edilizia che oggi possono dare un rilevante contributo alla riduzione delle emissioni di gas serra alla luce degli impegni che l’Italia ha assunto con la recente ratifica del Protocollo di Kyoto.



© Copyright UNI - Milano. Tutti i diritti sono riservati.